Ci sono opinioni diverse sul ruolo dell’IA nell’istruzione. Per alcuni, i vantaggi sono tali da ridimensionare i risultati negativi. Per altri, i contro sono di gran lunga superiori ai risultati positivi.
Perchè utilizzare l’IA a scuola
L’IA è uno strumento adattabile e variabile per studenti ed educatori. È un dato di fatto che l’IA sta cambiando il modo in cui gli studenti sono in grado di ottenere ed elaborare le informazioni e il modo in cui gli educatori insegnano. Ecco alcuni vantaggi che l’IA può offrire.
- Apprendimento personalizzato:
L’IA può essere un tutor speciale per ogni studente. In realtà, un insegnante deve occuparsi di 200-300 studenti, che sono più di quanto gli insegnanti possano gestire. Con l’intelligenza artificiale, invece, ogni studente può fare domande, imparare al proprio ritmo e trarre vantaggio dall’apprendimento personalizzato. Un altro aspetto importante è che gli studenti con esigenze speciali possono trarre vantaggio dall’adattabilità degli strumenti di IA e avere maggiori opportunità e orientamento.
- Variabilità nell’insegnamento:
L’intelligenza artificiale (IA) può generare risposte su codifica, equazioni matematiche, letteratura e comprensione della lettura, può risolvere problemi di calcolo difficili e così via. Può anche guidare gli studenti a risolvere i loro problemi sul perché devono imparare una materia, incoraggiare il pensiero analitico e motivarli a studiare. L’Intelligenza Artificiale può stimolare la creatività se vengono forniti input in tal senso. In questo senso, può agire come un consulente di orientamento, un career coach e un life coach. Dall’aiuto nella stesura di una storia alla realizzazione di un quiz sull’argomento, l’intelligenza artificiale può offrire un’ampia gamma di opportunità di apprendimento.
Allo stesso modo, anche gli insegnanti non vengono lasciati fuori. L’intelligenza artificiale può creare una varietà di contenuti educativi. Ad esempio, può creare piani di studio, elementi che catturano l’attenzione per le lezioni, relazioni sui progressi e compiti, e aiutare a valutare gli esami. L’intelligenza artificiale può analizzare i dati sulle prestazioni degli studenti per identificare le tendenze, aiutando gli insegnanti a prendere decisioni informate e a proporre alternative. Con questo aiuto, gli insegnanti avranno più energia e tempo per concentrarsi sull’interazione con gli studenti.
- Accessibilità:
L’intelligenza artificiale è facile da usare e da accedere. Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale è possibile migliorare la qualità dell’istruzione. Inoltre, con l’IA che si occupa di compiti automatizzati e fornisce feedback personalizzati, il costo dell’istruzione sarà inferiore. L’intelligenza artificiale offre anche l’inclusione degli studenti con disturbi dell’apprendimento e neurodivergenze, che possono richiedere all’IA sistemazioni specifiche.
Esempi di app educative basate su IA per:
Decktopus – uno strumento eccellente per studenti e insegnanti per realizzare presentazioni e diapositive
AskYourPdf – può fungere da insegnante per aiutare l’utente ad apprendere i contenuti del PDF
Elicit – per riassumere gli articoli
Quillbot – per la stesura di saggi e compiti, può aiutare gli studenti in tutte le attività di scrittura.
TalkPall – un tutor linguistico AI
In che modo i social media possono beneficiare dell’IA?
L’IA è già utilizzata in molti sistemi, ma la popolarità degli strumenti di IA generativa ha suscitato ampie conversazioni sul suo utilizzo e sul suo continuo sviluppo. I vantaggi dell’IA nei social media sono i seguenti:
– Creare un ambiente online più accogliente con strumenti per identificare contenuti odiosi o inappropriati.
– Raccogliere i sentimenti/le reazioni degli studenti per individuare commenti o post positivi e negativi.
– Mostrare agli utenti contenuti che potrebbero piacere in base a post, account o like, con l’obiettivo di personalizzare ulteriormente i contenuti e migliorare l’esperienza dell’utente.
Conclusioni e raccomandazioni
Il settore dell’istruzione viene gradualmente trasformato dall’Intelligenza Artificiale. L’intelligenza artificiale ha il potenziale per trasformare l’istruzione fornendo esperienze di apprendimento personalizzate e influenti e consentendo agli educatori di essere più attivi.
Bibliografia:
- How Will AI in Education Transform the Education Sector? (October26, 2023), https://www.decktopus.com/blog/ai-in-education
- Alexander S. Gillis (08 Jun 2023). The impact of AI on social media.
https://www.techtarget.com/whatis/feature/The-impact-of-AI-on-social-media