Stiamo sempre di più assistendo a una massiva popolarità dei social network in tutti gli ambiti della vita. L’istruzione non è un’eccezione. Tuttavia, il valore dei social network ai fini dell’apprendimento non è stato ancora sufficientemente apprezzato, poiché tradizionalmente i social network sono stati considerati un “luogo” d’intrattenimento, in cui trascorrere il tempo libero e divertirsi. Nonostante ciò, nell’attività pedagogica, I social media possono essere utilizzati per risolvere una varietà di problemi.
Possiamo innanzitutto elencare I seguenti vantaggi nell’utilizzo dei social media come piattaforme per l’apprendimento:
- Fornire un ambiente familiare agli studenti
- Permettere a tutti gli utilizzatori di creare dei contenuti di apprendimento online
- Permettere agli studenti di lavorare insieme, a coppie o in gruppi
- Mettere a disposizione opportunità di comunicazione secondo diverse modalità, come forum o chat
- Rendere possibile per ogni studente-partecipante di creare il proprio blog con se fosse un notebook elettronico
- Essere mezzi di comunicazione strategici in progetti internazionali
- Servire come portfolio per studenti e insegnanti.
Studiare in gruppi virtuali permette a tutti i partecipanti di creare, individualmente o collettivamente, contenuti di apprendimento online, che stimolino attività cognitive indipendenti.
La possibilità di combinare forme di lavoro individuali e di gruppo contribuisce a un maggior grado di comprensione ed elaborazione del materiale, oltre a costruire traiettorie educative individuali. Un alto livello di interazione garantisce la continuità del processo educativo che va oltre l’aula.
La natura multimediale dei materiali online rende estremamente facile scaricare e visualizzare risorse video e audio, nonché applicazioni interattive in un gruppo virtuale di formazione. Un esempio dell’uso dei social network nell’istruzione è l’apprendimento attraverso le chat room, dove gli studenti possono rivedere, creare e commentare i propri progetti elaborati in gruppo.
Inoltre, i social network possono essere utilizzati per mantenere le relazioni tra i partecipanti a conferenze, seminari o scuole estive, che miglioreranno non solo il clima emotivo del gruppo, ma anche la qualità degli eventi attraverso lo scambio di idee e commenti.
I social media permettono di organizzare attività collettive portando insieme studenti provenienti da differenti regioni. L’uso dei social media nel processo educativo:
- promuove lo scambio di informazioni;
- aumenta la motivazione degli studenti nelle attività educative;
- stimola lo sviluppo di abilità creative e interesse cognitivo.
Tutti questi fattori hanno un effetto positivo sulla formazione di conoscenze e abilità.
Non bisogna dimenticare un fattore così importante del processo educativo come il rapporto tra insegnante e genitori. Nel frenetico ritmo di vita moderno, i genitori non sono sempre consapevoli di tutti gli eventi della vita scolastica dei figli.
L’utilizzo dei social media consente all’insegnante e ai genitori di rimanere sempre in contatto, discutere le possibili situazioni problematiche e reagire immediatamente. Pertanto, i social network offrono un’opportunità per la partecipazione diretta al processo educativo: gestione, valutazione della qualità dell’istruzione, creazione di progetti e idee che determinano la strategia per lo sviluppo dell’istruzione nel paese.
Certo, non possiamo completamente omettere alcuni problemi associati all’uso dei social media nel processo educativo. Questi includono la mancanza di competenze digitali degli insegnanti, l’ignoranza dell’etichetta della rete e la frequente assenza di accesso diretto ai social network nelle classi, solo per citarne alcuni.
Per risolvere questi problemi, è necessario creare le condizioni per migliorare le qualifiche TIC degli insegnanti e sviluppare metodi efficaci per l’utilizzo dei social network nell’istruzione.
In sintesi, i social network non sono il principale mezzo di formazione online, ma il loro utilizzo apre nuove opportunità di apprendimento sia per gli studenti, che hanno familiarità con i social network, sia per i docenti, che possono aggiungere un ulteriore strumento efficace all’arsenale dei metodi didattici esistenti.